Rottamazione delle cartelle: entro il 2 ottobre la seconda rata
A cura della redazione

L’Agenzia delle entrate-Riscossione, ricorda sul proprio sito internet che entro il 2 ottobre 2017 deve essere pagata la seconda rata per chi ha aderito alla definizione agevolata, dato che il termine originario è il 30 settembre ma cadendo di sabato slitta al primo giorno lavorativo successivo.
I contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata hanno ricevuto i bollettini delle rate scelte con la domanda di adesione. Su ogni bollettino sono indicati: l’importo, il numero della rata, la scadenza del pagamento e il codice RAV.
Per la rata in scadenza il 30 settembre, quindi, dovrà essere utilizzato il bollettino Rav che riporta tale data, anche se si potrà pagare lunedì 2 ottobre.
L’Agenzia ricorda che il contribuente può pagare il bollettino RAV collegandosi alla sezione pagamenti del nostro sito e inserendo il proprio codice fiscale, il codice RAV riportato nel bollettino e l’importo. Successivamente potrà scegliere tra molteplici operatori (banche, Poste e altri istituti di pagamento) che mettono a disposizione diverse modalità - bonifico, carte di credito, debito, prepagate, bollettino, addebito in conto - sulla piattaforma PagoPA, sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.
Presentando allo sportello il bollettino RAV ricevuto dall’Agente della riscossione, l’operatore procederà con il pagamento. Il contribuente può chiedere l’addebito sul conto corrente, se si è rivolto alla propria filiale, oppure può pagare con carta di credito o prepagata, bancomat e anche in contanti per importi sotto i 3 mila euro, nel rispetto della normativa antiriciclaggio e delle procedure operative della banca.
Riproduzione riservata ©