L’Agenzia delle entrate-riscossione ha reso noto sul proprio sito internet che nel caso in cui si siano rilevate differenze tra i dati delle cartelle/avvisi riportati nella Comunicazione delle somme dovute che sono state ricevute e quelli che sono stati indicati nella dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata, è possibile segnalare le difformità utilizzando on line l’apposito servizio.

Tra le varie situazioni di difformità rientra il caso in cui nella comunicazione ricevuta non si riscontri la presenza di tutte le cartelle o di tutti gli avvisi indicati nella dichiarazione di adesione. A tal fine per non perdere i benefici della Definizione agevolata, l’Agenzia delle entrate-riscossione consiglia di pagare comunque gli importi dovuti delle cartelle/avvisi contenuti nella comunicazione entro il termine di scadenza del 31 luglio e segnalare le sole cartelle/avvisi che sono state riscontrate come mancanti.

Un altro caso di difformità è quando si riscontri la presenza di cartelle o di avvisi che non sono state indicate nella dichiarazione di adesione. Anche in questo caso per non perdere i benefici della Definizione agevolata si devono pagare comunque gli importi dovuti per le cartelle/avvisi indicate nella dichiarazione di adesione sempre entro il termine di scadenza del 31 luglio e segnalare le sole cartelle/avvisi che non si sono indicate. L’Agenzia delle entrate-riscossione consiglia anche di utilizzare il servizio ContiTu, nel caso in cui si voglia effettuare il pagamento soltanto di alcuni debiti (cartelle/avvisi) compresi nella "Comunicazione" ricevuta. In questo modo sarà infatti possibile richiedere e stampare i bollettini Rav relativi soltanto alle cartelle/avvisi che si decide di pagare.

Infine un ultimo caso di difformità si ha quando viene riscontrata una soluzione rateale differente rispetto a quella indicata nella dichiarazione di adesione. Sempre al fine di non perdere i benefici della Definizione agevolata, è opportuno segnalare entro il termine di scadenza del 31 luglio il piano di rateizzazione indicato.