Romania e Bulgaria: prorogato di altri 12 mesi il periodo transitorio
A cura della redazione
Il Ministero dell'interno, con la circolare 14/01/2009 n.1, ha reso noto che il Governo italiano ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2009 il regime transitorio relativo alle procedure di accesso al mercato del lavoro da parte dei cittadini neocomunitari provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria.
La circolare conferma la piena liberalizzazione per i seguenti settori produttivi e professionalità: agricolo e turistico alberghiero; lavoro domestico e assistenza alla persona; edilizio; metalmeccanico; dirigenziale e altamente qualificato; compresi i casi previsti dall'art.27 T.U. immigrazione e il lavoro stagionale. In sostanza i datori di lavoro che operano nei predetti settori produttivi o che intendono instaurare un rapporto di lavoro con le suddette professionalità possono procedere direttamente senza particolari formalità, così come avviene con i cittadini comunitari e italiani.
Per tutti gli altri settori produttivi, invece, i datori di lavoro prima di stipulare il contratto di lavoro dovranno richiedere allo Sportello Unico per l'immigrazione il rilascio del nulla osta all'assunzione (da tener distinto dal nulla osta all'ingresso richiesto nell'ambito del decreto flussi per i cittadini extracomunitari) con il mod. Sub-neocomunitari, disponibile sul sito del Ministero dell'interno e su quello del lavoro, da spedire con lettera raccomandata AR.
Non essendoci nulla di nuovo dal punto di vista sostanziale e procedurale rispetto al passato, il Ministero dell'interno richiama quanto già impartito con le circolari 2/2006, 3/2007 e 1/2008.
Riproduzione riservata ©