Robotica e automazione: quali sono i rischi e le opportunità per la salute e sicurezza sul lavoro?
A cura della redazione
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha pubblicato un documento che analizza le ripercussioni che robotica e automazione hanno, per la salute e sicurezza sul lavoro, a cura di Patricia Helen Rosen, Eva Heinold, Sascha Wischniewski (Federal Institute for Occupational Safety and Health BAuA), Elena Fries- Tersch (Milieu Consulting SRL)
Cosa tratta?
Ormai sempre maggiormente si fa ricorso a tecnologie innovative per svolgere le attività lavorative, sistemi basati su intelligenza artificiale e robotica avanzata stanno trovando un’applicazione sempre più frequente.
Il documento pubblicato dall’Eu-Osha, dal titolo “Advanced robotics and automation: implications for occupational safety and health” si propone l’obiettivo di indagare sull’impatto che queste tecnologie hanno sulla sicurezza e salute sul lavoro. Analizza inoltre, le azioni e le misure che le aziende possono attuare e seguire, compresa l'importanza della formazione degli utenti finali. In aggiunta, la relazione, offre informazioni sulle norme di sicurezza relative al l'uso dei macchinari sul luogo di lavoro.
Ma quali sono i rischi e le opportunità legate all’utilizzo di robotica e automazione?
Opportunità per la SSL: questi tipi di automazione aprono a due possibili strade a beneficio dei lavoratori, da un lato, portano a benefici dal punto di vista dello sforzo fisico e delle lesioni muscolo-scheletriche , il robot può assumere posizioni non ergonomiche, svolgere compiti che portano ad un sforzo continuo e ripetuto e può movimentare carichi importanti, dall'altro, portano a benefici dal punto di vista psicologico, il robot può effettuare compiti monotoni e ripetitivi che consentirebbero al lavoratore di svolgere compiti più cognitivi o creativi. Oltre alle opportunità sopraelencate, la robotica avanzata può anche portare ad un impatto positivo sul benessere, la motivazione, la soddisfazione e la salute mentale dei lavoratori, in particolare contribuendo a compensare le elevate richieste di lavoro.
Rischi per la SSL: i rischi associati all'automazione delle attività lavorative includono una serie di effetti legati al funzionamento e mal funzionamento dei robot, possono provocare incidenti e infortuni a causa di, collisioni, arresto o avvio imprevisto del robot, ritmo frenetico, ecc. Dal punto di vista psicologico le conseguenze sui lavoratori possono essere:
- ridotta consapevolezza della situazione;
- carico di lavoro mentale squilibrato;
- sfiducia, bassa soddisfazione e bassa motivazione;
- eccessiva dipendenza dal robot;
- bassi livelli di controllo del lavoro;
- stress, esaurimento emotivo, nervosismo o irritabilità, e una salute mentale complessivamente deteriorata;
- sensazione di supportare solo il lavoro del robot e diminuzione del valore soggettivo del proprio lavoro;
- paura per la perdita del lavoro.
A questo punto, non c'è dibattito sul fatto che la robotica, i sistemi automatizzati e l'intelligenza artificiale influenzeranno i posti di lavoro e persino ne renderanno alcuni obsoleti.
Per tutte queste motivazioni, la ripartizione dei compiti tra il sistema robotico e il lavoratore deve essere considerata attentamente. Quando si introduce un nuovo sistema automatizzato in un luogo di lavoro, tutti coloro che entrano in contatto con esso, dovrebbero essere resi consapevoli delle capacità e dei limiti di tale sistema. Gli utenti dovrebbero ricevere una formazione non solo per comprendere la tecnologia, ma anche per comprendere come il loro lavoro muta a causa di esso.
Quando entra in vigore?
Pubblicato il 16 giugno 2022 sul sito EU-OSHA.
Indicazioni operative
Valutare il rischio inerente l’utilizzo di robotica avanzata e automazione o di un sistema basato sull’intelligenza artificiale.
Coinvolgere i lavoratori nelle prime fasi del processo di introduzione di robotica, sistemi automatizzati e intelligenza artificiale.
Utilizzare robotica avanzata automazione o un sistema basato sull’intelligenza artificiale tenendo conto dell’operato dei lavoratori.
Considerare e mettere in primo piano il benessere dei lavoratori nella scelta dell’utilizzo di robotica avanzata e automazione o di un sistema basato sull’intelligenza artificiale.
Formare i lavoratori riguardo la tecnologia del sistema installato e su come il loro lavoro cambia a causa di esso.
Riproduzione riservata ©