Rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro
A cura della redazione
Pubblicato il Decreto direttoriale n. 111 del 20 settembre 2023 recante la rivalutazione delle ammende riferite alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e delle sanzioni amministrative pecuniarie.
Cosa tratta?
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha introdotto una modifica alla disciplina delle sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro con il Decreto direttoriale n. 111 del 20 settembre 2023, esso, in particolare, si occupa del contenuto dell’articolo 306 comma 4-bis del D.lgs. 81/08.
Infatti in esso viene affermato che: “Le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal presente decreto nonché da atti aventi forza di legge sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in misura pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo previo arrotondamento delle cifre al decimale superiore.”
Il Decreto direttoriale stabilisce una nuova rivalutazione delle ammende riferite alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché da atti aventi forza di legge.
La prima applicazione e rivalutazione è avvenuta nel 2013, nella misura del 9,6%, adesso è stata stabilita la terza rivalutazione, in considerazione della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo registratasi nel quinquennio 2019- 2023, nella misura del 15,9%.
L’applicazione di questo incremento servirà a finanziare iniziative di vigilanza nonché di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza del lavoro effettuate dalle Direzioni territoriali del lavoro e da ATS competenti.
Quando entra in vigore?
Le ammende e le sanzioni amministrative sono rivalutate a decorrere dal 1° luglio 2023.
Indicazioni operative
Dunque assisteremo ad un aumento di tutte le sanzioni derivanti da contravvenzioni in materia di igiene e salute e sicurezza sul lavoro.
Riproduzione riservata ©