Con l’interpello 1/2022 la Commissione Interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevista dall’articolo 12 comma 2 del D. Lgs. 81/08, torna a rispondere dopo più di due anni ad un quesito posto dalla CIMO, organizzazione sindacale di carattere nazionale dei medici (tra cui anche medici competenti) in merito alla partecipazione del medico competente coordinato alla riunione periodica.

Cosa tratta?

In particolare la CIMO ha formulato il seguente quesito: “qualora il datore di lavoro, anche per il tramite del servizio di prevenzione e protezione, abbia individuato un medico competente coordinatore ai sensi dell’art. 39 co. 6 d. Lgs. 81/2008, alla riunione periodica di cui all’articolo 35 chi deve essere invitato? Il solo medico competente coordinatore ovvero tutti i medici competenti?”.

La premessa della commissione, nella formulazione della risposta, cita i seguenti articoli del d. Lgs. 81/08: art. 25 “Obblighi del medico competente” comma 1, lett. I); art. 35 “Riunione periodica” commi 1 – 2 – 3; art. 39 “Svolgimento dell’attività di medico competente” commi 4 e 6.

Il parere conclusivo della commissione determina che non si evince dalla normativa la “sussistenza di un potere sostitutivo del medico coordinatore rispetto a ciascun medico competente nominato nell’ambito dell’unità produttiva” e che pertanto l’invito alla riunione “debba essere rivolto a tutti i medici competenti che sono stati nominati”.

Quando entra in vigore?

L’interpello n. 1 /2022 è stato pubblicato in data 19 luglio 2022.

Indicazioni operative

Appare chiaro che il medico competente coordinatore non può nominare direttamente i singoli medici coordinati né tantomeno può sostituirsi agli stessi che, al contrario, devono essere necessariamente convocati e presenti. La risposta dell’interpello può, quindi, creare difficoltà soprattutto di carattere logistico e organizzativo. Soluzioni in questo senso possono essere rappresentate da partecipazioni in videoconferenza, tramite web e/o comunque in modalità remota, che seppure non menzionata, non è stata nemmeno esclusa.