L'Agenzia delle entrate, con una nota del 19/06/2009, ha ricordato che a partire dal 1° settembre p.v. tutte le credenziali di accesso ai servizi telematici attribuite ai soggetti diversi dalle persone fisiche saranno inutilizzabili.
La scadenza ha origine dal Provvedimento del Garante della Privacy 18/09/2008 che fissa le modalità di abilitazione e di accesso ai servizi telematici al fine di garantire maggiore protezione dei dati personali.
Per quanto riguarda la fruizione dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, con provvedimento del direttore dell'Agenzia stessa datato 10/06/2009 sono state diffuse le novità previste dal Garante della privacy con le relative modalità operative.
La nota 19/06/2009 ricorda inoltre che i soggetti diversi dalle persone fisiche abilitati ai canali Entratel e Fisconline sono tenuti a comunicare entro il 31 agosto 2009 all'Agenzia delle entrate i dati identificativi dei soggetti gestori incaricati e degli operatori incaricati (si tratta di coloro che effettuano transazioni telematiche con credenziali proprie, autorizzati dalle società, enti o organizzazioni cui appartengono, ad operare in nome e per conto di questi ultimi).
Invece a decorrere dal 1° novembre 2009 sono revocate d'ufficio le abilitazioni ai servizi telematici degli utenti diversi dalle persone fisiche che non hanno perfezionato gli adempimenti previsti dal provvedimento dell'Agenzia delle entrate 10/06/2009.