Riscossione tributi erariali: chiarimenti sul Fondo settoriale
A cura della redazione
Con la circolare n. 6 del’11 gennaio 2017, l’INPS ha fornito indicazioni in ordine all’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali di cui al D.I. n. 95439/2016.
Si ricorda che il Fondo di solidarietà predetto eroga prestazioni a tutela del reddito del personale delle imprese del settore dei servizi della riscossione dei tributi erariali.
I contributi per il finanziamento delle prestazioni ordinarie erogate dal Fondo sono dovuti a decorrere dal 1° gennaio 2014. Sul piano operativo, l’adeguamento dell’aliquota contributiva, pari allo 0,30% delle retribuzioni imponibili, è stato fissato a decorrere dal mese di febbraio 2017.
La circolare precisa le modalità di denuncia e versamento dei contributi dovuti dal mese di gennaio 2014 al mese di gennaio 2017.
Il documento di prassi illustra anche la disciplina dell’assegno straordinario.
Tra le novità da tenere in considerazione, vi è la diminuzione da 96 a 60 mesi del periodo massimo di fruizione dell’assegno straordinario da parte dei lavoratori beneficiari.
Riproduzione riservata ©