Riscossione tributi: adeguato il fondo di solidarietà
A cura della redazione
Sulla GU n.239 del 12.10.2023 è stato pubblicato il D.M. 14.9.2023, con cui è stato disciplinato l’adeguamento del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali.
Il Fondo ha lo scopo di assicurare ai lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato con qualsiasi qualifica, compresi i dirigenti, delle imprese del settore dei servizi della riscossione dei tributi erariali, a prescindere dal numero dei dipendenti, una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni del Capo II e III, Titolo I, del decreto legislativo n. 148 del 2015.
Il Fondo ha altresì lo scopo di attuare, nei confronti dei medesimi lavoratori, interventi che, nell'ambito e in connessione con processi di ristrutturazione e/o di situazioni di crisi, e/o di rilevante riorganizzazione aziendale o di riduzione o trasformazione di attività o di lavoro, derivanti anche dall'applicazione di disposizioni legislative che introducono innovazioni nella disciplina della riscossione, eventualmente anche in concorso con gli appositi strumenti di sostegno previsti dalla legislazione vigente: a) favoriscano il mutamento e il rinnovamento delle professionalità; b) realizzino politiche attive di sostegno del reddito e dell'occupazione.
Il fondo garantisce un assegno ordinario in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa e un assegno straordinario per i lavoratori ammessi a fruirne nel quadro dei processi di agevolazione all'esodo.
Riproduzione riservata ©