Rinnovata la convenzione per il mod. F24 cumulativo
A cura della redazione

L'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet, ha reso noto, in data 2 gennaio 2013, di aver rinnovato la convenzione con gli intermediari al fine di consentire il pagamento con modalità telematiche, in nome e per conto del contribuente, di imposte, tasse e contributi con il mod. F24.
La novità di maggior interesse consiste nell’efficacia della convenzione, Infatti con la nuova intesa gli intermediari non dovranno più provvedere al rinnovo ogni tre anni. L’adesione rimane attiva fino al recesso volontario dell’intermediario ovvero ad una eventuale risoluzione anche giudiziale del rapporto contrattuale con l'Agenzia delle entrate.
Gli intermediari che aderiscono per la prima volta alla nuova convenzione trasmettono la propria adesione on line prima di inviare i pagamenti.
Viceversa, gli intermediari già aderenti alla convenzione "F24 cumulativo" in scadenza il 31 dicembre 2012 potranno proseguire l'utilizzo del servizio continuando a trasmettere, per via telematica, i modelli di versamento e formalizzando l'adesione entro la fine del mese successivo al primo pagamento effettuato mediante l'invio telematico del file autenticato, contenente il testo della nuova convenzione.
Questa modalità di rinnovo potrà essere adottata entro il 30 giugno 2013.
Gli intermediari già aderenti alla precedente convenzione che non avranno trasmesso nessun modello F24 entro il predetto termine avranno, tuttavia, ancora la possibilità di inviare i pagamenti nel mese di luglio 2013, a patto di provvedere ad inviare anche il file di adesione alla convenzione entro e non oltre il 31 luglio 2013.
In caso contrario, i modelli F24 trasmessi a partire dal 1° agosto 2013, da parte degli intermediari già aderenti alla convenzione scaduta, saranno scartati dal sistema: in tale ipotesi, il professionista sarà tenuto ad effettuare una nuova adesione on line, come se aderisse per la prima volta.
Infine, precisa l’Agenzia delle entrate, la nuova convenzione "F24 cumulativo on line" consente all'intermediario la facoltà, in corso di realizzazione, di recedere on line dalla convenzione, senza la necessità di recarsi presso gli uffici competenti.
Riproduzione riservata ©