Rilascio della Certificazione Unica anche a persona diversa dal titolare
A cura della redazione

L’INPS, con la circolare n. 71 dell’8 aprile 2015, ha fornito le istruzioni per il rilascio della Certificazione Unica 2015.
Gli utenti in possesso di PIN possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2015 dal sito www.inps.it:
- Cliccando sul banner “Certificazione Unica 2015”, pubblicato con evidenza nella home page;
- Accedendo al menu “Servizi per il cittadino” > (PIN) > Certificazione Unica 2015;
- Dal menu “Elenco di tutti i servizi” > Certificazione Unica 2015.
Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica CEC_PAC, noto all’Istituto, la Certificazione Unica 2015 viene comunque recapitata alla casella PEC corrispondente.
I cittadini che hanno indicato un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata) all’atto della richiesta del PIN sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.
Per gli utenti che non possiedono le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, l’INPS ha, comunque, approntato adeguate modalità alternative attraverso i seguenti canali di accesso:
- Servizio erogato dalle strutture territoriali dell’Istituto;
- Postazioni informatiche self service;
- Posta Elettronica;
- Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
- Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
- Sportello Mobile per utenti ultra ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione;
- Pensionati residenti all’estero (numeri telefonici dedicati);
- Spedizione della Certificazione Unica 2015 al domicilio del titolare.
La Certificazione Unica 2015 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare.
In questo caso la richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.
Riproduzione riservata ©