Il 14/02/2008, tra il sottosegretario all'Interno, il Capo dipartimento libertà civili e immigrazione, il direttore centrale dell'immigrazione ed i rappresentanti dei Comuni è stata siglata l'intesa che da il via alla sperimentazione volta ad attribuire ai Comuni il compito di rinnovare i permessi di soggiorno per i cittadini extracomunitari al fine di evitare le lunghe attese presso le Questure.

I Comuni interessati sono: Lecce, Ancona, Brescia, Padova, Prato, Firenze, Ravenna, il consorzio di comuni di Portogruaro e tutti quelli della provincia autonoma di Trento.

In sostanza il cittadino extracomunitario che deve rinnovare il permesso di soggiorno potrà consegnare il kit a banda gialla direttamente presso l'ufficio comunale evitando la consegna agli uffici postali. L'operatore comunale verificherà che tutto sia in regola e ne darà comunicazione alla Questura che provvederà al rinnovo del permesso.

Rimangono comunque confermati i costi che attualmente il cittadino straniero deve sostenere presso gli uffici postali, ossia quasi 70 euro.