Con la delibera n. 4 del 21 aprile 2022, l’Albo nazionale gestori ambientali ha disposto la proroga dell’entrata in vigore della deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021, che definisce il modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’articolo 230 comma 5 del Decreto Legislativo 152/2006.

Cosa tratta?

L’Albo gestori ambientali ha disposto la proroga al 1° luglio 2022 del termine di entrata in vigore del nuovo formulario unico di identificazione per la raccolta e il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie pubbliche e private, comprese le fosse settiche e i bagni mobili. Il modello sarebbe dovuto diventare pienamente operativo il 30 aprile, ma l’ente del Ministero della Transizione Ecologica ne ha disposto il rinvio.

Al fine di fornire un congruo tempo per aggiornare i propri sistemi gestionali e applicativi, ci sarà un periodo di sperimentazione del modello, il formulario sarà disponibile dal 1° giugno 2022 al 30 giugno 2022 sul portale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali per consentire questo periodo di sperimentazione.

Per tutto il periodo di sperimentazione le imprese continueranno ad osservare le modalità di tenuta e compilazione del formulario di cui all’art. 193 del D.Lgs. 152/2006.

Inoltre, la numerazione unica di identificazione e la vidimazione del modello di formulario, saranno apposte in modalità virtuale attraverso l’interconnessione applicativa del portale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali con il servizio esposto dal sistema Vi.Vi.FIR raggiungibile attraverso la rete delle Camere di Commercio, al quale i gestori dovranno preventivamente accreditarsi.

Quando entra in vigore?

La delibera n. 4 del 21 aprile 2022 entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2022.

Indicazioni operative

  • Accreditarsi al servizio esposto dal sistema Vi.Vi.FIR attraverso la rete delle Camere di Commercio
  • Aggiornare il modello del formulario
  • Aggiornare i propri sistemi gestionali