L’INPS, con il messaggio n.2385 del 27 giugno 2023, ha reso noto che si è conclusa positivamente la fase sperimentale avviata lo scorso mese di aprile della nuova procedura telematica per richiedere la NASPI e la DISCOLL.

Come si ricorderà l’Istituto previdenziale, con il messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023, aveva reso noto la disponibilità, sul proprio portale internet, seppur in via sperimentale, del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla NASpI e alla DISCOLL.

Il servizio lo si può raggiungere attraverso il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “Naspi” > “Nuova Procedura di invio domanda NASpI”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Entrando nel dettaglio della nuova procedura, l’utente può:

-  compilare agevolmente il modulo di domanda della prestazione NASpI, tramite l’esemplificazione dei dati da inserire e la precompilazione delle informazioni relative alla propria posizione già in possesso dell’Istituto;

-  avere una visione aggregata dei dati concernenti uno specifico ambito, grazie a una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti la procedura;

-  visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda rilevanti ai fini della misura, della durata e del diritto alla prestazione.

Per tutto il periodo di sperimentazione del nuovo sistema era possibile utilizzare anche la previgente modalità di richiesta dell’indennità di disoccupazione.

Poiché la fase sperimentale ha data un esito positivo, adesso l’INPS si comunica che il nuovo servizio di domanda per l’accesso alla NASpI rappresenta la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASpI per il cittadino e il Contact Center.