Retribuzioni convenzionali 2002 ENPALS per i lavoratori italiani all'estero
A cura della redazione
L'ENPALS, con la circolare 4 marzo 2002 n.9, detta importanti chiarimenti in ordine alle retribuzioni convenzionali 2002 per i lavoratori italiani all'estero del settore spettacolo. La contribuzione per i lavoratori italiani che prestano la propria attività in paesi non convenzionati è calcolata infatti su una retribuzione convenzionale, stabilita per il 2002 dal DM 6 febbraio 2002.
Regolarizzazione - I datori di lavoro che hanno utilizzato, a decorrere dal 1° gennaio 2002, per l'adempimento dell'obbligo contributivo le retribuzioni convenzionali previgenti (DM 23 gennaio 2001), devono regolarizzare la propria posizione, risultante dall'applicazione dei nuovi importi, mediante la presentazione entro il 16 aprile 2002 del mod. 031/RC1. In tale modello dovranno essere indicati il periodo di riferimento da regolarizzare, i dati anagrafici dell'impresa, la differenza tra gli importi retributivi precedentemente dichiarati e quelli relativi alle nuove retribuzioni imponibili convenzionali.
Versamento della maggior contribuzione dovuta - Il versamento dovrà essere effettuato mediante il mod. F24 entro e non oltre il 16 aprile 2002, utilizzando i seguenti codici relativi alla causale contributi: codice CCLS per i contributi correnti, codice RCLS l'importo della maggior contribuzione dovuta a seguito delle nuove retribuzioni convenzionali.
Nel caso in cui il datore di lavoro debba versare la contribuzione sia all'ENPALS che all'INPDAI è necessario utilizzare due distinti mod. F24 in quanto la casella in cui indicare il codice ente, nella sezione "Altri enti previdenziali", è unica.