Regolarizzazione: decade la domanda se non è stato versato il contributo di 500 euro
A cura della redazione
Decade la domanda se non è stato versato il contributo di 500 euro - L'INPS, con il messaggio 13/10/2009 n.23090, ha precisato che se il datore di lavoro ha presentato la domanda per la regolarizzazione della colf oppure della badante ai sensi della L. 102/2009, ma non ha effettuato il versamento del contributo forfettario di 500 euro, decade dai benefici della sanatoria e sarà soggetto al regime sanzionatorio previsto dalla normativa vigente. In questo caso il rapporto di lavoro viene comunque registrato regolarmente.
Non inficiano la domanda invece eventuali errori materiali, come ad esempio l'aver invertito il codice tributo RINT o REXT riportato sul mod. F24.
In attesa che sia operativa la procedura che consente la verifica in automatico del pagamento del contributo forfettario con il mod. F24, il controllo avverrà manualmente attraverso il codice fiscale del datore di lavoro.
L'INPS con il medesimo messaggio ha diffuso anche il modello cartaceo LDEM09extraUE che il datore di lavoro deve utilizzare per effettuare la comunicazione obbligatoria dell'assunzione del lavoratore domestico clandestino per il quale ha presentato istanza di emersione. Detto modello, così come già precisato nel precedente messaggio 22408/2009, verrà utilizzato soltanto se i funzionari INPS, presenti presso lo Sportello Unico per l'immigrazione quando il datore di lavoro e il lavoratore domestico verranno convocati per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, non potranno avvalersi della procedura telematica attraverso il "sito www.inps.it - servizi on line - lavoratori domestici - denuncia on line". Resta in ogni caso salva la possibilità di effettuare la denuncia da parte del datore di lavoro con la procedura on line sul sito www.inps.it - servizi on line - tipologia cittadino - lavoratori domestici oppure avvalendosi del contact center.
L'Istituto previdenziale precisa inoltre che se il datore di lavoro ha indicato nel mod. LDEM-2009 una data di inizio del rapporto di lavoro antecedente al 1° aprile 2009 riceverà direttamente dalle procedure centrali il mod. LD15-ter per la regolarizzazione dei periodi pregressi.
Riproduzione riservata ©