Il Mise, con la circolare prot. n. 3689/C del 6/05/2016, ha aggiornato le istruzioni che le aziende devono seguire per l’iscrizione nel registro delle imprese e nel REA (repertorio delle notizie economiche ed amministrative) tenendo conto delle novità normative relative all’alternanza scuola-lavoro, le società benefit e le PMI innovative.

In particolare nel Modulo S2, riquadro 20/altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito trova spazio l’indicazione della qualifica di “società benefit” di cui all’art. 1, comma 376 e seguenti della legge 208/2015 (legge di stabilità 2016).

In questo riquadro sono anche disponibili le informazioni per gli adempimenti relativi all’alternanza scuola-lavoro, di cui alla legge 107/2015, art. 1, commi da 41 a 43. Sono previsti appositi codici perla richiesta di iscrizione nella sezione speciale alternanza scuola-lavoro, per dichiarare il numero di studenti ammissibili, i periodi nei quali svolgere l’attività di alternanza, i rapporti con altri operatori nell’ambito dei percorsi di alternanza.

Invece il riquadro 32/start-up, incubatori, PMI innovative, va compilato per le società start-up innovative, per gli incubatori certificati e per le PMI innovative che richiedono l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, o per il periodico aggiornamento delle informazioni già iscritte. E’ obbligatorio valorizzare il codice corrispondente al requisito posseduto e dichiarato con il documento allegato. Si ricorda che per le mi innovative i requisiti posseduti debbono comprendere anche almeno due di quelli indicati all’art. 4, comma 1, lett. “e”, del DL 3/2015.

L’iscrizione nella sezione delle mi innovative è alternativa a quella della sezione start-up, ma è consentito il passaggio dalla sezione start-up innovative a quella delle  PMI innovative  senza soluzione  di  continuità,  cancellandosi  dalla  sezione  start-up  e  richiedendo  l’iscrizione  alla  sezione PMI con l’apposito codice 070, nel rispetto dei requisiti e condizioni previsti dalla legge.

Nel Modulo I2, riquadro 31/altri atti e fatti soggetti a deposito, sono anche disponibili le informazioni per gli adempimenti relativi all’alternanza scuola-lavoro (di cui alla legge 107/2015, art.  1, commi da 41 a 43). Sono previsti appositi codici per la richiesta di iscrizione nella sezione speciale alternanza scuola-lavoro, per dichiarare il numero di studenti ammissibili, i periodi nei quali svolgere l’attività di alternanza, i rapporti con altri operatori nell’ambito dei percorsi di alternanza.