Regione Emilia Romagna: alla provincia la competenza a tenere le liste di mobilità
A cura della redazione
La Provincia di Piacenza, rende noto con una circolare datata 17/10/2005 n.prot. 85843, che a seguito dell'entata in vigore delle disposizioni contenute nella legge regionale 17/2005 la competenza a tenere e approvare le liste di mobilità spetta alle province e non più alla Regione.
Ne consegue che per le imprese con più di 15 dipendenti, tenute, in base al numero dei licenziamenti effettuati, all'attivazione della procedura per la collocazione di lavoratori in mobilità è previsto che trasmettano alla provincia l'elenco dei lavoratori licenziati unitamente alla stessa documentazione e alla stessa modulistica fino a oggi inivate alla Regione.
Invece nel caso di licenziamenti individuali effettuati da imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti per giustificato motivo oggettivo connesso a riduzione, trasformazione e cessazione di attività è previsto che venga compilato per il Centro per l'impiego la dichiarazione di responsabilità.
Vengono invece riconfermati i compiti a cui è tenuto il lavoratore nei confronti del Centro per l'impiego competente per domicilio.