Con la circolare interministeriale interno - lavoro 20/01/2010 n.2, che fa seguito a quella del Ministero dell'interno prot. n. 7881/2009, viene reso noto che è prorogato per tutto il 2010 il regime transitorio relativo alle procedure di assunzione con contratto di lavoro subordinato per bulgari e rumeni.
Viene confermata l'assunzione diretta dei cittadini neocomunitari se occupati in alcuni settori produttivi o per alcune professionalità, quali: agricolo  e turistico alberghiero, lavoro domestico e di assistenza alla persona, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato e lavoro stagionale.
Si evidenzia che la circolare 2/2010 ricomprende tra i casi che ammettono l'assunzione diretta anche quelli previsti dall'art. 27 T.U. immigrazione che consente l'ingresso di cittadini extracomunitari al di fuori dei flussi di ingresso. L'aspetto curioso è che il DLgs 286/98 prevede che le disposizioni in esso contenute non trovano applicazione nei confronti di lavoratori italiani e comunitari, ed i rumeni e bulgari dal 2007 non sono più cittadini extracomunitari.
Le assunzioni invece in tutti gli altri settori produttivi diversi da quelli sopra ricordati devono avvenire previa richiesta del nulla osta al lavoro con il modello sub-neocomunitari mediante raccomandata AR da inviare allo Sportello Unico per l'immigrazione della Provincia dove sarà svolta l'attività lavorativa.