Recupero dei tfr versati erroneamente al Fondo tesoreria
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio 9/07/2007 n.17959, ha fornito le istruzioni operative che le aziende devono osservare nel caso in cui abbiano erroneamente versato al Fondo tesoreria il TFR che i propri dipendenti hanno deciso di mantenere presso il datore di lavoro anzichè destinarlo alla previdenza complementare.
Il recupero delle somme erronemaente versate deve avvenire con il sistema del DM 10/2. Più precisamente la somma da recuperare dovrà essere indicata nel quadro D del mod. DM 10/2 con il codice RF01 avente il significato di rec. contr. Fondo Tesoreria.
Lo stesso codice può essere utilizzato per i recuperi di quote di tfr erroneamente versate al Fondo previdenziale.
I datori di lavoro che in sede di versamento del contributo al Fondo avessero fruito anche della misura compensativa (esonero del contributo FGTFR) con il previsto codice Tf02, dovranno provvedere alla sistemazione dei relativi importi, in particolare le aziende ridurranno l'esonero (cod. TF02) del mese relativo al conguaglio e, nel caso in cui dette somme (TFR) vengono poi versate ai fondi di previdenza, aumenteranno l'esonero (cod. TF01) dello stesso mese di conguaglio.
Riproduzione riservata ©