Recepita a livello europeo la norma internazionale 45001
A cura della redazione
Il primo standard internazionale inerente la salute e sicurezza sul lavoro viene adottato anche a livello comunitario, esso rappresenta un traguardo importante e testimonia la crescente attenzione sul tema
Cosa tratta?
Il CEN, Comitato Europeo di Normazione, è una delle strutture che lavorano, a livello europeo, nel delicato ambito dell’armonizzazione delle procedure e delle norme tecniche. Fondato nel 1961, il CEN ha il compito di collaborare con i vari istituti nazionali e con le altre istituzioni europee, al fine di arrivare ad una unificazione e standardizzazione delle norme tecniche.
Quando una delle norme normalizzate, o standardizzate, viene emanata del CEN, questa viene recepita dagli istituti di normazione tecnica nazionali. In questo modo, con una sola scrittura, viene redatta una regola valida per tutti gli stati membri. Per quanto riguarda il nostro paese, il Comitato Europeo di Normalizzazione lavora a stretto contatto con l’UNI, l’Ente nazionale italiano di uniformazione, il quale è il partner italiano del CEN ed ha il compito, tra le altre cose, di recepire le sue indicazioni e le norme prodotte.
A cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale (e dalla sua adozione in ambito nazionale), il CEN recepisce la norma ISO 45001 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, lo fa sapere l'Inail (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) tramite nota del 13/10 (che segue al comunicato Uni, Ente italiano di normazione, del 10/10).
Lo standard di riferimento, elaborato dall’ISO nel 2018, si è indubbiamente rivelato in questi anni uno strumento utile per contrastare il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali e di migliorare le perfomance di prevenzione nelle imprese.
Ora che, su proposta UNI, la norma è stata adottata a livello CEN, tutti gli enti di normazione europei hanno l’obbligo di recepirla e renderla disponibile nei loro cataloghi entro la fine di febbraio 2024. Nel recepimento del documento normativo, la norma europea (Uni En Iso 45001) contiene una specifica appendice nazionale che aiuta a fornire una corretta relazione con il quadro legislativo italiano.
Quando entra in vigore?
La norma è disponibile sul sito UNI dal 10 ottobre 2023.
Indicazioni operative
La norma diviene dunque UNI EN ISO 45001:2023 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, ma rimane identica nei contenuti alla norma internazionale ISO 45001:2018, già adottata come norma nazionale il 12 marzo 2018.
Riproduzione riservata ©