Recepimento Direttive UE: delegato il Governo a rivedere le norme sui dispositivi di protezione individuale e sulla privacy
A cura della redazione
Sulla G.U. n. 259/2017 è stata pubblicata la Legge 25 ottobre 2017, n. 163, che delega al Governo il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea, la cui entrata in vigore è prevista per il 21 novembre p.v.
Tra le varie disposizioni, meritano di essere evidenziate quelle in ambito sicurezza e privacy.
In particolare, sul piano della sicurezza, il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi, uno o più decreti legislativi per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio.
Mentre, in merito alla privacy, il Governo è delegato ad adottare, entro sei mesi, uno o più decreti legislativi al fine di adeguare il quadro normativo nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.
Riproduzione riservata ©