L’INPS, con la circolare n. 8 del 19 gennaio 2018, ha fornito le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10.2.2014 sottoscritto da Confservizi, Cgil, Cisl e Uil.

Il numero delle deleghe verrà acquisito dall’INPS attraverso la sezione <RappresentanzaSindacale> della denuncia aziendale del modulo Uniemens.

Ai fini di cui sopra, l’INPS ha adeguato il tracciato relativo al flusso Uniemens.

In particolare, nell’ambito della sezione <DenunciaAziendale> sono stati istituiti gli elementi volti all’acquisizione dei dati sulla rappresentanza delle Organizzazioni sindacali per la contrattazione nazionale di categoria; precisamente

- contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;

- federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;

- numero dei lavoratori aderenti, con distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di quindici dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

I datori di lavoro interessati potranno fornire, con cadenza mensile, gli elementi informativi utili per la rilevazione delle deleghe sulla base delle indicazioni di seguito descritte, con la presentazione delle denunce Uniemens relative ai periodi di competenza decorrenti dall’01/01/2018.