L’INL, con la nota n. 3453 del 17 maggio 2023, ha precisato che, a seguito della sottoscrizione tra Confindustria e le OO.SS. di un addendum alla dichiarazione congiunta d’intenti del 18/01/2023, è stata estesa la raccolta dei dati delle elezioni RSU, ai fini della certificazione, anche al CCNL autoferrotranvieri e internavigatori e al CCNL settore gas/acqua.

Invece, con l’addendum alla dichiarazione congiunta d’intenti del 17/03/2023, sottoscritto tra Confservizi e le OO.SS. è stata estesa la raccolta dei dati delle elezioni RSU al CCNL settore elettrico.

L’estensione ai citati CCNL consente di allineare la raccolta del dato elettorale ai contratti sottoscritti da entrambe le Associazioni datoriali ed oggetto di rilevazione.

Gli ITL procederanno all’attività di raccolta ed inserimento dei dati nell’applicativo INPS a decorrere dal 1° settembre p.v.

La nota ricorda che il deposito dei verbali deve avvenire esclusivamente per il tramite dei referenti sindacali locali abilitati o loro delegati e che per le operazioni di profilazione il referente abilitato dovrà provvedere ad aprire apposito ticket all’help desk.