Con il nuovo Decreto Infrazioni 131/2024, attuato dalla legge 166/2024, vengono semplificati gli obblighi per il ritiro e la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettroniche, ovvero i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Questo intervento riguarda in particolare il ritiro uno contro uno, ovvero l'obbligo per i negozianti di ritirare un apparecchio usato quando ne vendono uno nuovo equivalente.

Di cosa si tratta

I RAEE sono rifiuti derivanti da dispositivi elettrici ed elettronici che, se smaltiti in modo improprio, possono causare danni significativi all'ambiente. Per questo motivo, la loro gestione è regolata da normative specifiche. Il Decreto 131/2024, che deriva dalla legge 166/2024, semplifica la gestione di questi rifiuti.

Le novità introdotte:

1. Semplificazione per i negozianti:

  • Non sono più obbligati a tenere uno schedario per il carico e scarico dei rifiuti elettronici;
  • Non è più necessaria l'iscrizione al Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti (RENTRI);

2. Estensione della norma: la legge 166/2024 amplia l’obbligo del ritiro uno contro uno anche ai distributori di apparecchiature elettroniche professionali, cioè quelle destinate alle aziende, che possono aderire su base volontaria;

3. Depositi semplificati, ovvero senza necessità di una specifica autorizzazione, aumentando le quantità che possono essere stoccate presso la loro sede, che ora sono calcolate singolarmente per ciascun tipo di rifiuto, in base ai gruppi definiti dal decreto ministeriale 40/2023;

4. Trasporto dei rifiuti depositati verso i luoghi di gestione:

  • Il distributore non ha l’obbligo di iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali;
  • Sarà sufficiente il documento di trasporto invece del tradizionale formulario di identificazione.

La nuova normativa ha determinato l’abrogazione della disciplina sulle modalità semplificate di gestione dei rifiuti elettronici recate dai decreti ministeriali 8 marzo 2010 (n.65) e 31 maggio 2016 (n.121).

Conclusione

Le nuove misure semplificate introdotte dalla legge 166/2024 mirano a rendere più efficiente la gestione dei rifiuti elettronici (RAEE), migliorando la raccolta, il ritiro e lo smaltimento di questi materiali. L’obiettivo è semplificare gli adempimenti burocratici per i negozianti e distributori, incentivare una gestione più rapida e sicura dei rifiuti e, soprattutto, favorire un ambiente più sano e protetto, riducendo i rischi di inquinamento causati da una gestione impropria degli apparecchi dismessi.