Provincia autonoma di Trento: istruzioni operative per accedere al Fondo territoriale intersettoriale
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare 11/11/2016 n.197, illustra la disciplina del Fondo di solidarietà del Trentino, assicurando al personale dei datori di lavoro privati, che non rientrano nel campo di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale o dei fondi di solidarietà bilaterali ex D.lgs. 148/2015, e che occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in aziende ubicate nel territorio della provincia di Trento, una serie di interventi a tutela del reddito nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa, nonché nei casi di processi di agevolazione all’esodo.
Il Fondo può anche finanziare programmi formativi di riqualificazione dei lavoratori.
Più precisamente l’art.40 del D.lgs. n. 148/2015 prevede, la possibilità di istituire, con il sostegno delle province, un fondo di solidarietà territoriale intersettoriale delle province autonome di Trento e Bolzano. Anche a tale fondo si applica la disciplina prevista per i fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26 e 35 del D.lgs. n. 148/2015.
L’articolo 26 citato ha stabilito che le organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale stipulino accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, aventi a oggetto la costituzione di fondi di solidarietà bilaterali per i settori che non rientrano nell'ambito di applicazione della normativa in materia di integrazione salariale.
I fondi, oltre alla finalità di assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale, possono perseguire le finalità di erogare prestazioni integrative di prestazioni pubbliche in caso di cessazione del rapporto di lavoro, erogare assegni straordinari in caso di esodo agevolato, sostenere attività formative.
Con l’accordo collettivo provinciale stipulato in data 21 dicembre 2015 tra Confindustria Trento, Confcommercio imprese per l’Italia Trentino, Confesercenti del Trentino, Associazione albergatori ed imprese turistiche, Federazione trentina della cooperazione, Confprofessioni, e CGIL, CISL, UIL del Trentino, è stato convenuto di istituire il Fondo territoriale intersettoriale della provincia autonoma di Trento, denominato “Fondo di solidarietà del Trentino” ai sensi del citato articolo 40 del D.lgs n. 148/2015.
Il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2016.
Con la circolare 197/2016, a seguito dell’entrata in vigore in data 18 agosto 2016 del D.I. n. 96077/2016, l’INPS ha fornito le istruzioni amministrative, operative e contabili in ordine alla contribuzione ordinaria di finanziamento delle prestazioni erogate dall’istituito Fondo, nonché alla prestazione di assegno ordinario.
Riproduzione riservata ©