La Provincia di Treviso, in data 20 luglio 2009, ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di Lavoro, Veneto Lavoro, Inps, Inail, Dpl e l'Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro, una convenzione finalizzata ad incentivare l'utilizzo del lavoro accessorio, nel periodo estivo e nei fine settimana/periodi di vacanza, da parte dei giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni di età, regolarmente iscritti ad un ciclo di studio presso Università, istituti scolastici di ogni ordine e grado o iscritti a corsi di formazione professionale.
In particolare, con la predetta convenzione gli Enti sopracitati intendono promuovere, in tutti i settori produttivi, l'utilizzo della tipologia contrattuale del lavoro accessorio, assicurandone da un lato una migliore conoscenza e fornendo dall'altro consulenza e sostegno per accedervi in modo agevole e rapido.
Co la stessa convenzione si è inteso definire l'impianto normativo e procedimentale per l'utilizzo delle prestazioni occasionali di natura accessoria, di apprestare adeguati servizi informativi per un più semplice incontro tra committenti e giovani studenti disponibili, oltre che fornire la consulenza per l'avvio del rapporto ed assistenza per gli adempimenti amministrativi.
Il compenso minimo orario spettante per ciascuna prestazione effettuata è stato fissato in 5 ? netti  (pari al valore di 2 buoni per tre ore di prestazione).
E' stato, infine, approvato lo schema di Patto d'avvio la cui sottoscrizione presso le sedi delle associazioni datoriali e dei consulenti del lavoro consente di accedere alle opportunità che derivano dalla convezione di cui in oggetto.
La convenzione è valida per il periodo dal 1/6/2009 al 10/1/2010.