Il Governo italiano ha deciso di voler prorogare di un ulteriore anno (fino al 31/12/2008) il regime transitorio in materia di accesso al mercato del lavoro in vigore nel 2007 nei confronti dei cittadini Bulgari e Rumeni (Circ. Min. Interno 04/01/2008 n.1).

Come si ricorderà lo scorso anno in occasione dell'ingresso nella UE di Bulgaria e Romania, il nostro Governo aveva adottato la decisione di limitare la libera circolazione per lavoro subordinato dei cittadini provenienti dai suddetti due Paesi, ad eccezione di quelli da occupare nei settori c.d. privilegiati (agricoltura, turistico alberghiero, domestico e assistenza alla persona, edile, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, stagionale).

Pertanto, il Ministero richiamando le circolari 2/2006 e 3/2007, ha ricordato che nei confronti dei bulgari e rumeni l'assunzione è diretta senza particolari formalità se si intendono occupare nei settori privilegiati. Invece in tutti gli altri settori, l'assunzione è subordinata alla richiesta del nulla osta allo sportello unico per l'immigrazione attraverso il mod. Sub-neocomunitari (non subordinato ai flussi d'ingresso).

La circolare 1/2008 ricorda inoltre che Spetta allo sportello Unico per l'immigrazione ove sarà svolta l'attività lavorativa rilasciare il suddetto nulla osta.