Il Ministero del Lavoro, con un comunicato stampa del 4 agosto 2022, ha reso noto che è stato emanato il Decreto interministeriale che stabilisce le modalità di programmazione ed erogazione delle risorse residue, pari a oltre 322 milioni di euro, di cui all'arti. 44, c. 6-bis del D.Lgs. 148/2015 (ex "cig in deroga"), già accertate con il Decreto direttoriale del 4 agosto 2021, in coerenza con il quadro normativo vigente.

Nello specifico, il Decreto di luglio scorso disciplina sia la possibilità della programmazione e utilizzo delle risorse in complementarietà con quelle assegnate alle Regioni ai fini dell'attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL), sia l'utilizzo delle risorse al di fuori della programmazione nell'ambito dei Piani del Programma, con uno specifico atto di programmazione, sempre nel rispetto del divieto di doppio finanziamento.

Il Decreto regola inoltre le modalità di concessione delle risorse a seguito dell'approvazione, da parte dell'ANPAL, dell'atto di programmazione delle risorse residue accertate, previa richiesta da parte delle Regioni.