L’INPS, con il messaggio n. 226 del 12 gennaio 2023, ha reso noto di ver rilasciato le componenti tecniche e applicative di “Hub Aziende”, nell’ambito delle iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Si tratta, nella fattispecie, di un insieme di soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative, unite alla definizione di regole di funzionamento che consentono la realizzazione e l’esercizio di Hub intesi come ulteriori canali per la fruizione dei servizi per aziende e intermediari, che si aggiungono a quelli già messi a disposizione dall’Istituto previdenziale.

L’INPS, in sostanza, sta mettendo in piedi un sistema di cooperazione e interoperabilità tra più soggetti (Enti, amministrazioni, aziende, consulenti/intermediari), in grado di automatizzare e semplificare ulteriormente le procedure già in atto.

In questo sistema, si inserisce appunto, l’Hub Aziende, già definito e implementato, ad esempio, con l’invio dei flussi Uniemens, che si aggiunge alla modalità attuale, che prevede l’upload del file Uniemens tramite il rispettivo servizio presente on-line, sul sito dell’INPS.

L’INPS procederà quindi, nei prossimi mesi, con i passi successivi, che vedranno:

·         la definizione degli atti preparatori necessari e propedeutici l’apertura della fase di accreditamento, rivolta a tutti i potenziali soggetti interessati;

·         la definizione dei requisiti necessari per l’accreditamento;

·         l’avvio di una fase di sperimentazione in ottica di pre-esercizio, che consenta, con uno o più Hub di test, di verificare la corretta fruizione dei servizi dell’Istituto, tramite tali canali.