L’Inps, con il messaggio n. 1113 del 10 marzo 2017, ha reso noto di aver rilasciato la procedura Evoluzione di RACE, concernente la riscossione del contributo addizionale a carico dei datori di lavoro per il finanziamento delle prestazioni ordinarie e di solidarietà erogate con pagamento diretto dai Fondi di solidarietà.

Si ricorda che la procedura RACE, originariamente, concerneva la riscossione del contributo addizionale per la Cassa integrazione guadagni. La suddetta procedura provvedeva a gestire, tra l’altro, le richieste del contributo addizionale dovuto in ragione dei pagamenti diretti effettuati dall’Istituto per Cassa Integrazione Ordinaria, Ordinaria in Edilizia, Straordinaria, in Deroga e per Solidarietà.

Considerate le analogie tra il contributo addizionale di finanziamento della Cassa integrazione guadagni e il contributo addizionale di finanziamento delle prestazioni erogate dai Fondi di solidarietà di cui agli artt. 26, 28, 29 e 40 del D.Lgs. n. 148/2015, a favore dei lavoratori interessati da riduzioni dell'orario di lavoro o da sospensione temporanea dell'attività lavorativa, l’istituto previdenziale ha ritenuto opportuno predisporre un intervento finalizzato ad un ulteriore sviluppo ed evoluzione della Procedura "RACE", estendendo le modalità di riscossione del contributo addizionale per la Cassa integrazione guadagni, alla riscossione dei contributi addizionali di finanziamento delle prestazioni ordinarie dei Fondi di solidarietà erogate con pagamento diretto.