Sulla G.U. n. 231/2018 è stato pubblicato l’avviso con il quale il Garante della privacy, informa che, ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101 (che ha adeguato la normativa contenuta nel D.Lgs. 196/2003 al Reg. UE 679/2016), i soggetti interessati a richiedere la trattazione dei reclami, delle segnalazioni e delle richieste di verifica preliminare pervenuti entro il 25 maggio 2018, hanno tempo fino al 3 dicembre p.v. per presentare l’apposita istanza.

La predetta richiesta non riguarda i reclami e le segnalazioni di cui si è già esaurito l'esame o di cui il Garante ha già esaminato nel corso del 2018 un motivato sollecito o una richiesta di trattazione o per i quali il Garante medesimo e' a conoscenza, anche a seguito di propria denuncia, che sui fatti oggetto di istanza e' in corso un procedimento penale.

Si intendono già esaminati dal Garante i reclami e le segnalazioni per i quali l'istante abbia ricevuto dal Garante la comunicazione di avvio del procedimento, anche mediante una richiesta di informazioni o di esibizione di documenti a terze parti ovvero all'istante stesso.