Il Ministero del lavoro, in data 5 settembre 2017, ha incontrato le tre confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL con l’obiettivo di definire le misure che comporranno il "Pacchetto Lavoro" nella prossima legge di bilancio.

I temi oggetto dell’incontro sono stati: la decontribuzione strutturale per le assunzioni dei giovani; il rafforzamento del sistema duale e degli incentivi per il lavoro 4.0; le politiche attive e le nuove opportunità per i lavoratori coinvolti nelle crisi industriali.

Anche l'avvio strutturale dell'assegno di ricollocazione è stato uno dei punti affrontati insieme alle confederazioni sindacali, assieme alla valutazione della possibilità di accedere a questo strumento anche per i lavoratori in CIGS. Si tratterebbe di una scelta su base volontaria del cassaintegrato e previo accordo tra le parti.

Per quanto riguarda l'occupazione giovanile, oltre alla possibile decontribuzione, si intende intervenire sull'occupabilità dei ragazzi, sia rifinanziando il programma di Garanzia Giovani, sia rafforzando il sistema duale con la sua messa a regime dopo la sperimentazione dello scorso anno.