L’Anpal ha reso noto che per l’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 verrà istituita una nuova figura che dovrà facilitare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro attraverso l’istituto dell’alternanza: si tratta un professionista-tutor che aiuterà, ogni settimana, istituti secondari e università-Its a creare un collegamento stabile con le imprese.

Il progetto durerà tre anni scolastici, e coinvolgerà, gradualmente fino al 2020, 5mila scuole e 60 atenei, impegnando mille tutor.

I tutor saranno impegnati un giorno a settimana in ciascuna scuola; 4/5 giorni in ogni università/Its. Il singolo esperto, affiancato da un team di insegnanti e operatori, seguirà al massimo cinque alunni dell’istituto (il rapporto sarà invece 1 a 1 nella formazione terziaria).

Il progetto dell’Anpal intende superare i problemi che l’alternanza ha mostrato nella fase di avvio.

I tutor dell'Anpal avranno compiti specifici: oltre a garantire il contatto diretto con le imprese, dovranno semplificare le attività di presidi e rettori, offrire ai ragazzi progetti personalizzati e seguirli, poi, nella transizione con il lavoro.