Previdenza complementare: il Governo approva il DL sull'adeguamento di statuti e regolamenti
A cura della redazione
Il Governo ha approvato il decreto legge sull'anticipo al 1° gennaio 2007 dell'entrata in vigore della disciplina sulla previdenza complementare e il trasferimento dei TFR ai Fondi pensione.
Più precisamente il decreto prevede che i fondi hanno l'obbligo di aggiornare statuti e regolamenti entro il 31 dicembre 2006 sulla base delle direttive emanate dal COVIP. Le forme pensionistiche individuali di tipo assicurativo hanno l'obbligo di costituire il patromonio autonomo e separato entro il prossimo 31 aprile 2007.
Le disposizioni sul responsabile del fondo e sull'organismo di vigilanza troveranno applicazione dal 1° luglio 2007.
Le forme pensionistiche complementari una volta adeguate potranno ricevere nuove adesioni purchè ne diano comunicazione alla Covip che a sua volta deve rilasciare l'autorizzazione entro il 30 giugno 2007.
Infine è prevista la possibilità per gli aderenti (nel caso in cui la COVIP non rilasci l'autorizzazione) di trasferire l'intera posizione individuale maturata a un'altra forma pensionistica anche in mancanza del periodo minimo di partecipazione di 2 anni.
Si ricorda che le forme pensionistiche complementari adeguate con il benestare del COVIP potranno ricevere a decorrere dal 1° luglio 2007 il versamento del TFR e dei contributi previsti relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 giugno 2007.