L’INPS, con la circolare n. 131 del 10 ottobre 2011, ha precisato che, a decorrere dal 30.9.2011, è stata attivata la modalità di presentazione telematica in via esclusiva, salvo il periodo transitorio, delle domande inerenti le prestazioni previdenziali ed assistenziali. In particolare, detta modalità di presentazione riguarda:
a) Ricostituzioni (supplementi, assegni familiari, ricostituzioni documentali, ricostituzioni contributive, ricostituzioni reddituali);
b) Pensioni di anzianità e vecchiaia;
c) Assegni sociali;
d) Pensioni/assegni di invalidità e inabilità (esclusi quelli di invalidità civile, cecità civile, sordità civile che sono già telematizzati);
e) Pensioni ai superstiti – reversibilità.
La presentazione di tali domande deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
-    WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine”;
-    Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
-    Contact Center Integrato – attraverso il numero verde 803164.
Si precisa, infine, che è previsto un periodo transitorio, fino al 31.12.2012, durante il quale sarà ancora possibile inviare le domande mediante le tradizionali modalità.