Rapporto di lavoro
Presentato il pacchetto per il rilancio dell'economia
A cura della redazione
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta odierna, ha varato e modifiche agli articoli della Costituzione in tema di libertà d'impresa.
Il ddl di modifica della costituzione riguarda gli artt. 41, 97 e 118 che nella nuova versione risultano così modificati o integrati:
- L'attività economica privata è libera ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale, con gli altri principi fondamentali della costituzione o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana;
- le pubbliche funzioni sono al servizio del bene comune; questo inciso costituzionalizza, come ha spiegato il ministro Brunetta, il principio che è lo Stato al servizio dei cittadini e non viceversa. E fissa il principio che merito e capacità degli impiegati sia alla base del lavoro pubblico.
- gli enti locali non devono solo favorire ma anche garantire l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati.
Gli altri provvedimenti contenuti nel disegno di legge riguardano, in particolare: riordino incentivi e banda larga, piano per il sud, infrastrutture e piano casa.
Riproduzione riservata ©