L’INPS, con il messaggio n. 1108 del 14 marzo 2024, ha reso noto che è disponibile una nuova funzionalità che consente a chi ha richiesto l’Assegno Unico e universale (AUU) di conferire il mandato di assistenza e rappresentanza relativo ad una domanda già in corso ad un altro Patronato.

Per effettuare il subentro è necessario che i contatti del richiedente l’Assegno Unico universale siano correttamente inseriti e aggiornati nella sezione “Contatti” dell’area riservata MyINPS nel sito istituzionale www.inps.it. In caso contrario, il cittadino può rivolgersi alla Struttura territoriale INPS di riferimento per procedere direttamente con la richiesta di subentro.

Dopo avere inserito correttamente il codice di riscontro fornito dal cittadino e avere verificato la correttezza dei dati presentati, l’operatore di Patronato deve allegare in procedura il mandato di assistenza e rappresentanza mediante la funzionalità “Scegli file” e confermare l’operazione.

Conclusa la fase di caricamento della documentazione e dopo avere confermato di avere ricevuto il mandato di assistenza dal cittadino, la richiesta di subentro è conclusa e accolta. La relativa domanda è quindi immediatamente visibile nell’elenco delle domande gestite dall’Istituto di Patronato subentrante.

A conclusione dell’iter di subentro, nel corso della giornata, viene inviata all’Istituto di Patronato uscente una PEC per informarlo che il cittadino ha conferito mandato ad altro soggetto.

L’Istituto previdenziale ricorda che la nuova funzionalità è disponibile per gli operatori di Patronato nella sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”, alla voce “Subentro Patronato”.

Per accedere alla funzionalità è necessario inserire il numero della domanda di AUU per la quale effettuare il subentro e il codice fiscale del richiedente, infine cliccare sul pulsante “Subentro Patronato”.

Se è presente una domanda che soddisfa i criteri di ricerca inseriti, l’operatore del Patronato deve confermare l’operazione attraverso l’invio (Invia OTP) di un codice numerico di riscontro. Tale OTP viene inviato al richiedente l’AUU sul suo numero di cellulare registrato sugli archivi dei contatti in possesso dell’Istituto.