L’Agenzia delle entrate-riscossione ricorda sul proprio sito internet che attraverso lo sportello digitale i contribuenti possono gestire in modo semplice e sicuro le proprie pratiche senza passaggi allo sportello.

Per utilizzare i servizi on-line basta collegarsi alla home page del portale e cliccare sull’icona in alto a destra “Accedi all'area riservata”.

A questo punto, è sufficiente inserire le credenziali di Spid, Agenzia delle entrate, Inps o Carta Nazionale dei Servizi.

Entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso è possibile: controllare la propria situazione debitoria; pagare cartelle e avvisi; chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro; sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge; visualizzare tutti i documenti, compresi quelli relativi alla Definizione agevolata.

Inoltre, è possibile delegare un intermediario a operare con il servizio EquiPro. La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario di gestire la situazione mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web.

Per venire incontro ai contribuenti, Agenzia delle entrate–Riscossione ha previsto la possibilità di conferire la delega anche ai CAF, secondo la modalità tradizionale.

Invece nell’area pubblica del portale internet sono presenti i servizi on-line per i quali non è necessaria l’autenticazione:

  • “paga online” che consente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA;
  • i canali di contatto per chiedere l’assistenza di Agenzia delle entrate- Riscossione “Invia un’e-mail al Servizio contribuenti” e il contact center 060101
  • la modulistica da scaricare e inviare via e-mail/pec.

L’Agenzia delle entrate-riscossione ricorda anche che è disponibile l’app Equiclick che consente di effettuare tutte le operazioni anche dal proprio smartphone o tablet attraverso la quale è possibile avere i servizi del classico sportello in tasca.