Si ricorda che, per operazioni programmate di aggiornamento delle infrastrutture che sovraintendono il sistema SINTESI, non sarà possibile utilizzare SINTESI dal giorno 15 al giorno 19 Gennaio 2018.

In caso di indisponibilità dei sistemi informatici, il Ministero del Lavoro ha previsto una apposita procedura, per non incorrere nel rischio di sanzione, che consiste nell'invio del modello UniUrg (disponibile sul sito cliclavoro.gov.it) al fax 848.800.131. La procedura va effettuata sempre entro le 24 del giorno antecedente all'assunzione. Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria (UNILAV) nel primo giorno utile. Le assunzioni effettuate ai sensi della legge 68/99 (personale disabile) nella settimana di “fermo”, verranno evase come “computi” in costanza di rapporto; le aziende dovranno pertanto inoltrare richiesta di computo in modalità telematica.

Per le altre tipologie di comunicazioni, non è richiesto l'invio dell'uniurg ed è possibile inoltrare le comunicazioni anche prima del termine ultimo in previsione del periodo di "fermo". Qualora venissero inviate oltre i termini, dopo le operazioni di aggiornamento, sarà possibile stampare il calendario dei disservizi alla pagina http://www.provincia.milano.it/sintesi/malfunzionamenti/index.html ed esibirlo in caso di visita ispettiva.

Per quanto riguarda il Centro per l'impiego non sarà possibile rilasciare le certificazioni attestanti: Certificato storico (C2);      Elenco comunicazioni obbligatorie (COB); Rilascio/aggiornamento Stato Occupazionale; UNILAV; Iscrizione/Reiscrizione Collocamento Mirato; Rilascio certificati iscrizione Liste Mobilità; Aggiornamenti Scheda Anagrafico-Professionale.