Fondimpresa, con l'avviso n. 4/2209, ha reso noto che sono stati messi a disposizione delle aziende aderenti dei contributi aggiuntivi per i loro piani formativi (in tutto, sono stanziati 5 milioni di euro).
I Piani formativi finanziati possono interessare esclusivamente ambiti aziendali, anche con l'utilizzo dei voucher formativi.
- Oggetto e beneficiari dell'intervento
Fondimpresa concede ai Piani formativi aziendali presentati dalle piccole imprese aderenti un contributo aggiuntivo, nel limite di 8.000,00 euro, che integra le risorse finanziarie disponibili sul loro "conto formazione" presso Fondimpresa, fino alla concorrenza di un finanziamento massimo per ciascun Piano pari a euro 24.000,00 (ventiquattromila).
- Destinatari
La partecipazione ai Piani finanziati nell'ambito dell'Avviso è riservata ai lavoratori, occupati nelle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall'Avviso, per i quali esista l'obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all'art. 25 della legge n. 845/1978 e successive modificazioni, anche se collocati in regime di sospensione del rapporto di lavoro al momento della formazione.
- Scadenze e risorse finanziarie
I contributi aggiuntivi previsti dall'Avviso sono concessi ai Piani formativi aziendali presentati sul "conto formazione" dalle aziende beneficiarie dal 1° febbraio 2010 fino al 15 ottobre 2010.
Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi aziendali approvati con l'Avviso sono complessivamente pari ad euro 5.000.000,00.
- Modalità di richiesta del finanziamento
La domanda di contributo aggiuntivo al Fondo deve essere effettuata dall'azienda proponente in sede di presentazione del Piano formativo del "conto formazione" tramite la funzionalità presente nell'area riservata del sito web di Fondimpresa (http://pf.fondimpresa.it), nel rispetto delle scadenze, delle modalità e delle condizioni previste nell'Avviso.
- Regime di aiuti
Il contributo aggiuntivo del "conto di sistema" concesso con l'Avviso è assoggettato ad uno dei seguenti regimi di aiuti di Stato:
a) regime "de minimis" disciplinato dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006 (G.U.U.E. L379 del 28.12.2006);
b) regime di aiuti di importo limitato nel limite massimo di 500 mila euro, fino al 31.12.2010, istituito con l'art. 3 della Direttiva emanata con il DPCM del 3 giugno 2009 (GURI n. 131 del 9-06-2009).
- Verifica dei Piani
I Piani formativi che richiedono il contributo aggiuntivo dell'Avviso sono sottoposti ad una verifica di conformità, effettuata nelle forme e con le modalità previste nella "Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali - Conto Formazione", ma estesa a tutti i requisiti richiesti dall'Avviso. Nell'ambito di ciascuna Articolazione Territoriale di Fondimpresa competente, l'istruttoria viene effettuata secondo l'ordine cronologico di presentazione dei Piani.
I Piani formativi finanziati sono pubblicati sul sito di Fondimpresa.