PMI agricole: entro il 30 maggio le domande per fruire degli incentivi del Bando Isi 2018
A cura della redazione
L’INAIL, sul proprio sito internet, ha ricordato che sono pari a 35 milioni di euro, cinque dei quali riservati agli imprenditori under 40, gli incentivi a fondo perduto stanziati dall’Inail per il quinto asse di finanziamento del bando Isi 2018, destinato a sostenere le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli nell’acquisto o noleggio con patto d’acquisto di macchine agricole e trattori nuovi, sicuri e meno inquinanti.
Ciascun progetto può prevedere al massimo l’acquisto di due beni, in una delle seguenti combinazioni: un trattore e una macchina agricola dotata o meno di motore proprio, due macchine agricole, di cui una sola dotata di motore, o due macchine agricole senza motore. Sono ammessi motori a benzina, a gasolio ed elettrici.
Sia le macchine che i trattori devono essere nuovi e conformi alle norme di riferimento, ovvero il regolamento UE 167/2013 per i trattori e il decreto legislativo 17/2010 per le macchine. I mezzi per i quali è possibile ottenere il finanziamento, inoltre, devono essere utilizzati per attività dirette esclusivamente alla cura e/o allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali. Non sono finanziabili, invece, quelle utilizzate in fasi successive, come il magazzinaggio, il confezionamento e la trasformazione.
Per essere ammesso al finanziamento, ogni bene deve soddisfare i requisiti per le misure e i fattori di rischio illustrati nell’allegato 5 del bando, che prevedono, rispettivamente, interventi che puntano al miglioramento del rendimento e della sostenibilità dell’azienda e all’abbattimento delle emissioni inquinanti e soluzioni tecniche per la riduzione dei rischi legati agli infortuni causati da mezzi obsoleti, al rumore e allo svolgimento di operazioni manuali. Il punteggio attribuito è determinato dal tipo di intervento previsto, dalle soluzioni tecniche adottate e dal livello di condivisione con le parti sociali. Nel nuovo bando, in particolare, è stato aumentato il valore di riduzione della rumorosità dei trattori richiesto rispetto ai limiti normativi e sono state migliorate alcune definizioni relative agli interventi e alle soluzioni tecniche.
Le spese finanziabili nell’ambito di questo asse comprendono quelle per l’acquisto o il noleggio con patto d’acquisto dei beni richiesti, conteggiate nel limite dell’80% dei prezzi di listino, e le spese tecniche relative alla redazione della perizia asseverata, per le quali è fissato un tetto di 1.200 euro. Il contributo per ciascun progetto ammesso al finanziamento è pari al 40% dell’investimento per la generalità delle aziende e al 50% per i giovani agricoltori, da un minimo di mille euro fino a un massimo di 60 mila euro.
La prima fase della procedura di assegnazione dei fondi del bando Isi 2018 si concluderà alle ore 18 di giovedì 30 maggio, termine entro il quale è necessario inserire e salvare definitivamente la propria domanda di accesso al contributo sul sito Inail, dove è possibile anche effettuare simulazioni relative al progetto da presentare e verificare se abbia raggiunto o meno la soglia di ammissibilità. Per procedere alla compilazione della domanda bisogna essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online, che possono essere ottenute effettuando la registrazione sul portale dell’Istituto almeno due giorni lavorativi prima della scadenza.
Riproduzione riservata ©