Più veloce lo scambio delle comunicazioni con Smart Task
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio 29 settembre 2023 n. 3429, ha reso noto che dal 10 ottobre p.v. sarà disponibile la nuova funzionalità smart task all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente, che gestisce l’automazione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un’elevata quantità di attività manuali e ripetitive.
La funzionalità ha il fine di semplificare le attività svolte quotidianamente dall’INPS per questa tipologia di richieste, tramite, ad esempio, la personalizzazione della maschera di acquisizione delle informazioni che, in base all’oggetto della richiesta, mette a disposizione e permette di valorizzare i campi necessari e di acquisire la comunicazione, in modo che la stessa possa essere elaborata automaticamente dal sistema.
La piattaforma è integrata con quella di “Comunicazione bidirezionale” per eventuali interazioni sia con l’INPS che con i datori di lavoro e gli intermediari abilitati.
Le stesse richieste saranno visualizzabili all’interno del “Fascicolo Elettronico del Contribuente” e anche in questo caso sarà possibile, per l’INPS, leggere il dettaglio delle operazioni/verifiche effettuate automaticamente dal sistema di elaborazione.
Riproduzione riservata ©