L’INPS, con la circolare n. 118 dell’8 ottobre 2020, ha fornito chiarimenti in merito all’indennità (€ 950) per il mese di maggio 2020 a favore dei pescatori autonomi, ai sensi dell’art. 222 del D.L. 34/2020 (L 77/2020).

I lavoratori potenziali destinatari dell’indennità in commento (pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari, di cui alla L. 250/1958) al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Enti di Patronato nel sito internet dell’INPS.

In sintesi, le credenziali di accesso al servizio per la nuova prestazione sopra descritta sono attualmente le seguenti:

  • PIN rilasciato dall’INPS (si ricorda che l’INPS non rilascerà più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In alternativa al portale web, l’indennità COVID-19 di cui alla presente circolare può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Il rilascio del nuovo servizio verrà reso noto con apposita comunicazione sul sito internet dell’INPS.

Le tipologie di indennità COVID-19, tra cui quella a favore dei pescatori autonomi, sono specificate nella scheda informativa “INDENNITA’ COVID-19” presente sul sito internet www.inps.it.