L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 21900 e la risoluzione n. 18E del 16 febbraio 2015, ha stabilito modalità e termini per la fruizione, tramite compensazione, del credito d’imposta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato (art. 24 del DL 83/2012).
L’agevolazione, rivolta sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche, titolari di redditi di impresa, consiste in un credito di imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto per un periodo massimo di un anno dalla data di assunzione di lavoratori in possesso di un dottorato di ricerca universitario o di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico, impiegato in attività di ricerca e sviluppo.
Per fruire dell’incentivo, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici (Entratel e Fisconline). Il codice tributo da utilizzare è “6847”, da indicare nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme esposte nella colonna “importi a credito compensati” (ovvero, qualora il contribuente debba restituire il credito, nella colonna “importi a debito versati”); nel campo “anno di riferimento” va riportato quello di assunzione del personale altamente qualificato.