Gli incidenti sulle scale portatili, sono un problema serio in Italia, chiaro esempio di mancanza di cultura della sicurezza, in ambiti evidentemente ritenuti banali e di uso comune, ma che rimangono pericolosi. Secondo i dati INAIL, nel 2022 si sono verificati in Italia 14.663 incidenti sul lavoro dovuti a cadute da scale portatili, di cui 112 mortali. Si tratta di un aumento del 3,5% rispetto al 2021, in cui si erano registrati 14.155 incidenti, di cui 107 mortali. Numeri costanti, che non tendono a diminuire, a cui si possono aggiungere i circa 300 morti all’ anno, dovuti a incidenti domestici sulle scale. I dati INAIL mostrano che le cadute da scale portatili sono una delle principali cause di incidenti sul lavoro in Italia. Nel 2022, questi incidenti hanno rappresentato il 4,3% di tutti gli incidenti sul lavoro denunciati all'INAIL ma soprattutto il 10,3% degli incidenti mortali. I lavoratori dei settori dell'edilizia, dell'installazione di impianti e attrezzature, della manutenzione e della riparazione e dei trasporti sono i più a rischio.

Cosa tratta

Le cadute dalla scala, occupano un posto di rilievo nella Top Ten degli incidenti invalidanti e che hanno serie ripercussioni sulla vita delle persone. Eppure non se ne parla. Non si fanno corsi ad hoc. Mai sentito un corso di due ore sull’ uso delle scale. Come se fosse un argomento minore, come se fosse banale insegnare sicurezza per un’attrezzatura che conta più di 100 morti ogni anno. Sebbene il numero di decessi legati alle scale sia leggermente aumentato negli ultimi anni, anche un solo incidenti o morte per caduta dalle scale nel 2023 appare troppo. Senza contare che le scale sono usate anche nelle abitazioni domestiche. I numeri sono impressionanti e tre volte maggiori di quelli sul lavoro. Secondo i dati ISTAT, nel 2022 si sono verificati circa 3000 incidenti domestici dovuti a cadute dalle scale, (di cui 300 con esito mortale), su un totale di 11.100 incidenti domestici con lesioni personali, (di cui 1200 con esito mortale). Anche nell’ambito domestico, le scale occupano il 25/30% del totale degli incidenti e/o degli esiti mortali. Dal 2017 negli Stati Uniti, si è pensato di celebrare nel mese di marzo, il mese nazionale della sicurezza delle scale, perché anche gli USA registrano 150-200 incidenti mortali all’anno dovuti alle scale. L’iniziativa prova ad aumentare la consapevolezza sui rischi e sulla sicurezza delle scale, in modo che tutti possano apprendere come usare al meglio le scale sia in ambito lavorativo che domestico. Ridurre gli incidenti, le cadute e i decessi è diventato prioritario, e coinvolge l’intera vita delle persone, e non solo l’ambito lavorativo. Un incidente domestico di un lavoratore, soprattutto se invalidante come quelli che accadono con le scale, si ripercuote comunque anche sulle attività lavorative.

Cause e settori

L'utilizzo delle scale portatili è una pratica comune in molti lavori. Seguendo precauzioni semplici e consigli che possono sembrare banali, è possibile ridurre il rischio di incidenti. Le cause principali degli incidenti sulle scale portatili sono in primis:

  1. Mancanza di attenzione: la distrazione è e rimane la causa più comune di cadute dalle scale.
  2. Uso improprio delle scale: le scale devono essere utilizzate in modo sicuro e corretto.
  3. Condizioni della scala: le scale devono essere in buone condizioni e ben mantenute.

Ma anche :

  1. Utilizzo di scale non idonee al lavoro da svolgere
  2. Mancata manutenzione delle scale
  3. Posizionamento non corretto delle scale
  4. Lavoro in condizioni di scarsa visibilità
  5. Lavoro in condizioni di affaticamento

Leggendo queste poche righe, peraltro riprese dalle analisi delle cause di incidenti sulle scale, è difficile capire come un lavoratore possa perdere la vita per cause comuni come le prime tre in elenco e di come poche semplici misure di prevenzione, la formazione in primis, potrebbero invertire il trend. Vediamo invece quali sono i comparti più a rischio in Italia ovvero quelli che hanno registrato il maggior numero di incidenti sul lavoro causati dalle scale. Secondo l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL), i settori che hanno registrato il maggior numero di incidenti sul lavoro causati dalle scale sono:

  • Costruzioni: La costruzione e i lavori edili spesso richiedono l'uso di scale per accedere a luoghi elevati, come ponteggi o piattaforme di lavoro.
  • Commercio all’ingrosso, al dettaglio e riparazione di veicoli: L'uso di scale è comune per la manutenzione di edifici, impianti industriali e macchinari. Questo settore è particolarmente a rischio a causa della necessità di accedere a luoghi elevati o difficilmente raggiungibili.
  • Attività di magazzinaggio e trasporto: I magazzini e i centri di distribuzione spesso coinvolgono l'uso di scale per raggiungere scaffali elevati o per effettuare attività di stoccaggio.
  • Sanità e assistenza sociale: In ospedali, mense, case di riposo e strutture simili, il personale può essere esposto al rischio di incidenti sul lavoro causati dalle scale durante l'accesso a mensole, armadi e altre aree di stoccaggio, ma anche per operazioni di pulizia.
  • Agricoltura: Nell'agricoltura, l'uso di scale è comune per l'accesso a frutteti, vigneti e strutture agricole.


Questi incidenti hanno un costo, non solo per i lavoratori e la loro salute, ma anche per i datori di lavoro e per tutta la collettività. Difficile quantificare con esattezza gli importi spesi per gli incidenti con le scale. Per dare degli ordini di grandezza, su cui si poggiano questi ragionamenti, negli USA viene ipotizzato che nel solo 2018, siano stati spesi oltre 17 miliardi di dollari per le cadute derivanti dal lavoro in quota. (Fonte Osha.gov).

Al di là di ogni analisi, la criticità principale sembra essere la mancata consapevolezza. Le persone (al lavoro come a casa) pensano di sapere come salire, come posizionare e come lavorare su una scala, e non la ritengono un pericolo. Dalle analisi effettuate dopo gli incidenti, tutte le scale non erano conformi ai più comuni standard, (linee guida, normative, norme ISO ecc) sulla sicurezza sulle scale che se osservati ( o conosciuti potrebbero aiutare lavoratori e datori di lavoro a ridurre il rischio di incidenti sulle scale e a conformarsi alle normative di sicurezza.

In allegato suggerimenti sulla sicurezza delle scale già disponibili sul sito Web del mese nazionale della sicurezza delle scale 2024, che include volantini, video e formazione sulla sicurezza delle scale.

Indicazioni operative

Per prevenire gli incidenti sulle scale portatili è importante seguire le seguenti precauzioni:

  • Utilizzare scale idonee al lavoro da svolgere
  • Effettuare la manutenzione delle scale secondo le istruzioni del produttore
  • Posizionare le scale in modo sicuro e stabile
  • Lavorare in condizioni di buona visibilità e di riposo

Prima di salire:

  • Leggere le etichette delle scale.
  • Controllare i piedini della scala e la superficie su cui è posizionata la scala.
  • Utilizzare una scala solo su una superficie stabile e piana, a meno che non sia stata fissata. Non posizionare una scala su basi instabili per guadagnare altezza.
  • Osserva l'ambiente circostante: assicurati che non ci siano linee elettriche aeree nelle vicinanze. In tal caso, evitare di utilizzare una scala metallica vicino a loro o qualsiasi apparecchiatura elettrica sotto tensione.
  • Calzature: assicurati che le tue calzature siano in buone condizioni e prive di fango, acqua, ghiaccio o grasso. Indossare calzature con i tacchi può aiutare a evitare che il piede scivoli in avanti.

Consigli specifici per l'utilizzo delle scale portatili.

  • Posizionare la base della scala con l'angolazione corretta, a un quarto della lunghezza utile della scala dal muro.
  • Quando si accede a una superficie elevata utilizzando un'estensione o una scala diritta, questa deve estendersi almeno 3 piedi sopra il punto di supporto.
  • Mettere in sicurezza le scale posizionate in qualsiasi luogo in cui possono essere spostate da altre attività lavorative (o erigere una barricata per mantenere il traffico sufficientemente lontano dalla scala).
  • Verificare che la scala sia in buono stato prima di utilizzarla.
  • Utilizzare la scala solo per lavori a un'altezza inferiore a 2 metri.
  • Posizionare la scala su una superficie piana e solida.
  • Bloccare la scala alla base e in alto.
  • Non utilizzare la scala se è danneggiata o instabile.
  • Non salire sulla scala con oggetti pesanti.
  • Non utilizzare la scala in condizioni di pioggia o vento.
  • Se noti danni, rimuovi la scala dal servizio e contrassegnala finché non può essere riparata o smaltita.
  • Assicurarsi che siano presenti gli accessori appropriati (come livellatori per scale, martinetti o ganci) e utilizzarli solo per gli scopi previsti.
  • Verificare la presenza di materiale scivoloso sui pioli.
  • Assicurarsi che tutti i blocchi su una scala allungabile siano inseriti correttamente.

Mentre si sale e si usa la scala:

  • Controllare il peso: non superare il limite di carico massimo della scala. Considerare sia il peso della persona che sorregge sia il peso di eventuali strumenti o attrezzature.
  • Mantieni tre punti di contatto sulla scala: due mani e un piede, oppure due piedi e una mano.
  • Rivolgiti sempre alla scala mentre sali o scendi.
  • Non utilizzare il piolo superiore come gradino a meno che non sia stato progettato per tale scopo. Sei salito troppo in alto se le tue ginocchia sono sopra la cima della scala.
  • Non spostare o spostare la scala mentre è in uso.
  • Non scivolare o saltare mai giù da una scala.