Per la formazione di RSPP e ASPP occorre verificare la corrispondenza dei codici Ateco 2007 e 2002
A cura della redazione
La Commissione ministeriale in materia di sicurezza sul lavoro, con la risposta all’interpello n. 6 del 2 novembre 2015, ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, in conseguenza della nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007), con particolare riferimento alle problematiche connesse alla formazione degli RSPP.
In particolare, si era richiesto quale fosse il macrosettore di riferimento indicato nell’accordo predetto per un’azienda che nel 2006, in base ai codici Ateco 2002, era identificata nella sezione DK e adesso rientra, con la nuova codifica, nella sezione C dell’Ateco 2007.
Si ricorda che per lo svolgimento della funzione di RSPP occorre partecipare ai corsi di formazione disciplinati dall’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, che li struttura in tre moduli, tenendo conto dell’analogia dei rischi presenti nei vari comparti in base alla classificazione dei settori Ateco 2002. A partire da gennaio 2008, tuttavia, è stata disposta una nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007). Secondo il Ministero, ai fini della formazione di RSPP e ASPP, è necessario verificare la corrispondenza tra la versione attuale dei codici Ateco e quella precedente. Le corrispondenze sono disponibili sul sito web Istat.
Riproduzione riservata ©