PEC, implementate le modalità di gestione on line
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio n. 8464 del 25 marzo 2010, ha reso noto che sono stati implementati i servizi online in relazione alle attività di iscrizione e variazione delle aziende per la gestione degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle imprese e degli intermediari istituzionali.
L'istituto rileva, tra l'altro, che nelle pratiche di iscrizione provenienti da COMUNICA sono attualmente riportati gli indirizzi PEC sia dell'impresa (se non indicato nella copertina il Registro delle Imprese provvede ad assegnare alle società neo costituite un indirizzo PEC), sia dell'eventuale intermediario che ha trasmesso l'istanza (dato obbligatorio). I predetti indirizzi sono già utilizzati dal Registro Imprese per la spedizione della ricevuta e del relativo numero di protocollo attribuito all'adempimento.
Nelle pratiche di variazione dei dati anagrafici provenienti dal medesimo canale telematico di COMUNICA, oltre alle informazioni presenti nella copertina appena descritte, qualora la società abbia già comunicato il proprio indirizzo PEC al Registro delle Imprese, lo stesso viene reso reperibile all'interno della visura camerale che costituisce uno degli allegati alla pratica.
Con riferimento attività di iscrizione e variazione delle aziende con dipendenti nella sezione "Servizi online per aziende e consulenti" sono disponibili, inoltre, le procedure per la trasmissione telematica delle istanze di iscrizione e di variazioni dei dati aziendali.
Per le residuali attività di iscrizione di una nuova azienda con modalità non telematica è stato rivisitato il modello di domanda di iscrizione "DM68" (contraddistinto dalla sigla "SC06") con l'inserimento del campo "Indirizzo PEC" nella sezione dei dati aziendali e degli intermediari.
Riproduzione riservata ©