Il Ministero delle finanze, con il decreto 12/02/2016 (in attesa di pubblicazione sulla G.U.) ha disposto la sospensione dei termini per i versamenti e gli adempimenti tributari scadenti nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2016, a favore dei soggetti con residenza o sede operativa in uno dei Comuni delle province di Parma e Piacenza, compiti dagli eventi meteorologici del 13 e 14 settembre 2015.

Potranno fruire della sospensione anche i versamenti e gli adempimenti, cadenti nel citato periodo, derivanti dalle cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione.

La sospensione opera non solo nei confronti delle persone fisiche, ma anche per le persone giuridiche aventi sede legale o sede operativa nei territori danneggiati.

Il Ministero ribadisce, come generalmente avviene in questi casi, che non verranno effettuati rimborsi per le somme già versate.

Inoltre la sospensione non trova applicazione per le ritenute fiscale effettuate dai sostituti d’imposta che dovranno regolarmente versarle all’erario. 

Gli adempimenti ed i versamenti che fruiscono della sospensione dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 15 luglio 2016.