Il portale PAF, ormai riconosciuto come autorevole anche a livello europeo, ha reso disponibile online una procedura di calcolo semplice ed efficace per la valutazione dell’ esposizione giornaliera al rischio rumore ai sensi del Dl.gs 81/08. L’algoritmo consente di ottenere un livello di Lex sulle 8h, come richiesto dalla norma UNI EN ISO 9612:2011.

Cosa tratta

Ancora una volta lo staff del portale agenti fisici PAF, mette a disposizione un sistema di calcolo rapido ed efficace per la misurazione dell’esposizione quotidiana al rumore, come già peraltro effettuato con successo in passato per tutti rischi di tipo fisico e le relative misurazioni. Il portale è riconosciuto da INAIL, e dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, oltre alla ASL Toscana Sud ESt a cui appartiene.

Il team guidato dalla dr. Iole Pinto e composto da Andrea Bogi, Francesco Picciolo e Nicola Stacchini appartiene alla Azienda USL Toscana Sudest (Laboratorio sanità pubblica di Siena), in questi ultimi anni si è distinto a livello nazionale ed europeo, per le procedure di calcolo e l’affidabilità/serietà delle stesse su tutti gli agenti fisici. Il DIN tedesco ha adottato come valide le misure pubblicate dal PAF.

L’ambito dei rischi fisici è per sua natura estremamente complesso, ed un riferimento nazionale di questo tipo, assume un valore di grande importanza. La procedura guidata, che è stata pubblicata online, rende semplice l’effettuazione del calcolo del livello di esposizione quotidiana al rumore (Lex8h), partendo da livelli di rumore misurati sulle singole postazioni e dai tempi di occupazione ed attività delle mansioni stesse. Il calcolo consente di valutare il livello di esposizione Lex8h come descritto nella norma UNI EN ISO 9612:2011 nella strategia di misurazione basata sui compiti.
Il calcolo pubblicato da PAF, e che fornisce il livello di esposizione giornaliera rimane applicabile unicamente nell’ambito della valutazione del rischio rumore (rischi uditivi operatore), obbligatorio dal 2008 ai sensi del Titolo VIII Capo II del D.Lgs. 81/08.

Occorre precisare che non è applicabile per una eventuale valutazione dei rischi prettamente non uditivi e di tutti i rischi per la sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore, per i quali è necessario applicare differenti metriche e criteri valutativi ad hoc.

Link alla procedura di calcolo per l'esposizione giornaliera al Rumore 

Link al Calcolatore Esposizione Personale Giornaliera (8 ore)